Pain management: the science behind

riq BUDAPEST2016

Pain management: the science behind

Simposio internazionale a Budapest il prossimo ottobre.
Fra le attività culturali interessanti del prossimo futuro, non possiamo passare sotto silenzio un simposio organizzato dalla Fondazione Internazionale Menarini.

Si terrà a Budapest e avrà come temi molti degli aspetti scientifici che sottendono alla Medicina del Dolore. Il titolo, molto evocativo, è: "Pain management: The science behind". La Faculty è di enorme interesse, e comprende alcuni degli scienziati che hanno costituito le colonne portanti della scienza di base che ha consentito lo sviluppo organico e armonico delle basi neurofisiologiche e terapeutiche indispensabili per capire e curare al meglio il dolore. A essi, inoltre, si aggiungono alcuni illustri clinici e Key Opinion Leaders che determinano le scelte più avanzate e scientificamente confermate a servizio dei malati con dolore acuto e cronico.

Con questo evento la Fondazione Internazionale Menarini, come chiaramente indicato nella copertina del programma, ha inteso stabilire un solido ponte fra se stessa e tutto il mondo scientifico che gira intorno al dolore: "Bridging Menarini Foundation to Pain Medicine". Per farlo, ha scelto di avere il supporto organizzativo e scientifico della European League Against Pain (EuLAP®). L'evento è sotto gli auspici di molte importanti istituzioni, fra cui l'AISD, Associazione Italiana per lo Studio del Dolore e la FPP, Fondazione Paolo Procacci. Rappresenterà anche uno degli importanti eventi scientifici che coroneranno il Giubileo dei 650 anni di vita della Università di Pécs, Ungheria, Istituzione che unitamente alla Accademia Ungherese delle Scienze ha dato il supporto scientifico e culturale locale, per poter realizzare un evento che sarà indimenticabile. Di certo i risultati che si otterranno con questo primo evento rappresenteranno la solida base su cui la Fondazione Internazionale Menarini fonderà un duraturo intervento nel promuovere le novità scientifiche che si avranno nella Medicina del Dolore nel futuro.

Il SImposio è presieduto dal prof. Carmelo Scarpignato, Università di Parma e dal prof. Giustino Varrassi, presidente della Fondazione Procacci e di EULAP®, European League against Pain. Presidente onorario il prof. János Szolcány, Università di Pécs.

Leggi la presentazione

Programma scientifico

Data: 13-15 ottobre 2016

Sede del Simposio: Budapest, Pesti Vigadó