Progetti di ricerca

Ora in corso:

Questionario sulla valutazione del dolore nell'anziano. Leggi tutto

  • Studio di popolazione "Narni Pain Study"
    in collaborazione con la Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT)
    Organizzazione logistica a cura del Comune di Narni e dell'Associazione "Narni contro il Cancro".
    Lo studio, condotto sull'intera popolazione del Comune di Narni (circa 20mila persone) prevede l'invio del questionario alle 8.000 famiglie residenti, con busta preaffrancata per la restituzione del questionario una volta compilato. La pianificazione del questionario è stata realizzata dal Prof. Stefano Coaccioli.

  • Studio per la rilevazione del dolore cronico nei pazienti diabetici e negli obesi
    in collaborazione con la Federazione Società Italiane Nutrizione Clinica

  • Validazione di questionario originale sull'artrite psoriasica

  • Indagine conoscitiva sul dolore nell'ambito dei servizi di fisioterapia
    Obiettivi primari:
    • valutare la prevalenza del dolore nei pazienti afferenti a servizi di fisioterapia;
    • considerare il rapporto dolore – depressione così da approfondire la conoscenza di questa correlazione.
  • Obiettivi secondari:
    • valutare quali sono le tendenze nella prescrizione dei farmaci: FANS versus oppiacei;
    • analizzare la figura dello specialista in Terapia del Dolore nella realtà di oggi.

      Lo studio osservazionale prospettico analizzerà i dati riportati sul questionario somministrato dagli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Riabilitazione (Università dell'Aquila), nelle sedi lavorative di appartenenza, a tutti i pazienti di età ≥ 18 anni afferenti ai servizi di fisioterapia. Il questionario, formulato ad hoc per lo studio, è anonimo e costituito da domande semplici e dirette. Il questionario verrà somministrato a tutti i pazienti afferenti ai servizi di fisioterapia, sia in presenza, che in assenza, di sintomatologia dolorosa in anamnesi.
  • Studio di confronto tra l'associazione pregabalin/buprenorfina transdermica e l'associazione pregabalin/diclofenac nel dolore neuropatico
    in collaborazione con l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore
    Studio multicentrico randomizzato, fase III
    Scopo dello studio:

    Valutare efficacia analgesica, tollerabilità ed accettabilità dell'associazione pregabalin/Buprenorfina TDS vs l'associazione pregabalin/FANS, in pazienti con dolore neuropatico dovuto a neuropatia post-erpetica e neuropatia diabetica di grado moderato- severo.
    Studio terminato in fase di pubblicazione

  • Oppiacei nel paziente geriatrico: dolore osteo-artrosico vs dolore da cancro
    Studio monocentrico prospettico, fase IV
    Scopo dello studio:

    Verificare efficacia, tollerabilità e accettabilità degli oppiacei negli anziani, utilizzando i farmaci secondo uno schema posologico che tenga conto delle loro caratteristiche fisiologiche. Verificare le eventuali differenze di risposta nel dolore osteoartrosico rispetto al dolore da cancro.

  • Studio di confronto tra introduttore tracheale di Frova e Glidescope nell'intubazione oro-tracheale difficile imprevista
    Studio monocentrico randomizzato controllato
    Scopo dello studio:
    Confrontare l'efficacia dell'introduttore tracheale di Frova e quella del videolaringoscopio (Glidescope) nell'intubazione difficile imprevista in pazienti da sottoporre ad interventi chirurgici in anestesia generale. Obiettivo secondario sarà quello di valutare e confrontare il grado di stress indotto dalle manovre di intubazione con i due diversi presidi, attraverso la registrazione dei principali parametri emodinamici.
    Studio pubblicato

  • Problematiche anestesiologiche nel paziente anziano
    Studio monocentrico osservazionale prospettico
    Scopo dello studio:
    Valutare l'influenza della tecnica anestesiologica sull'outcome a breve termine nel paziente anziano registrando la durata della degenza ospedaliera postoperatoria e le complicanze immediate di tipo cardiologico, respiratorio e neurologico.

  • Studio di confronto tra ecocardiografia transesofagea e cateterismo dell'arteria polmonare nel monitoraggio emodinamico in corso di epatectomia maggiore
    Studio monocentrico osservazionale retrospettivo
    Scopo dello studio:

    Valutare l'attendibilità dell'ecocardiografia transesofagea come sistema di monitoraggio emodinamico alternativo al cateterismo dell'arteria polmonare negli interventi di resezione epatica. A tal fine verrà eseguita una comparazione dei dati emodinamici ottenuti mediante le due metodiche di monitoraggio emodinamico, soprattutto in relazione alla valutazione degli indici di volemia (pressione capillare polmonare di incuneamento e pressione venosa centrale per il catetere di Swan-Ganz; pressione telediastolica, area telediastolica ventricolare sinistra per l'ecocardiografia transesofagea).
    Studio pubblicato

  • Il "sintomo dolore" nella popolazione colpita dal sisma dell'Aquila Studio monocentrico osservazionale retrospettivo
    Scopo dello studio:
    Questo studio epidemiologico, osservazionale, intende valutare la prevalenza e la tipologia delle sindromi dolorose osservate nel periodo di emergenza post sisma in quattro Presidi Medici Avanzati (PMA). L'intervallo di tempo considerato è rappresentato dalle prime 5 settimane immediatamente successive agli eventi del 6 aprile 2009. Obiettivo secondario è rilevare la frequenza di impiego e la tipologia dei trattamenti farmacologici, e la disponibilità delle varie categorie farmacologiche, utilizzati a scopo analgesico.
    Studio pubblicato

  • Combinazione di anestesia generale e blocco del plesso cervicale versus anestesia generale nella tromboendoarterectomia carotidea (TEAC)
    Studio osservazionale retrospettivo
    Scopo dello studio:
    Nel presente studio retrospettivo, verranno prese in visione tutte le cartelle cliniche ed anestesiologiche dei pazienti sottoposti ad intervento di tromboendoarterectomia carotidea (TEAC) nel periodo di tempo compreso tra il 2004-2010.
    Obiettivo primario: valutare l'influenza dell'anestesia combinata generale-locoregionale rispetto alla sola anestesia generale sui parametri emodinamici, i tempi di risveglio, ed il dolore postoperatorio in pazienti sottoposti ad intervento di TEAC.
    Obiettivo secondario: obiettivo secondario sarà quello di valutare il consumo di anestetici e di farmaci cardio e vasoattivi, e l'incidenza di complicanze cardiache e neurologiche perioperatorie.

  • Indagine conoscitiva sul dolore nell'ambito dei servizi di fisioterapia
    Obiettivi primari:
    • valutare la prevalenza del dolore nei pazienti afferenti a servizi di fisioterapia;
    • considerare il rapporto dolore – depressione così da approfondire la conoscenza di questa correlazione.
  • Obiettivi secondari:
    • valutare quali sono le tendenze nella prescrizione dei farmaci: FANS versus oppiacei;
    • analizzare la figura dello specialista in Terapia del Dolore nella realtà di oggi.

Nel presente studio osservazionale prospettico, verranno analizzati i dati riportati sul questionario che verrà somministrato, dagli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Riabilitazione, nelle sedi lavorative di appartenenza, a tutti i pazienti di età ≥ 18 anni afferenti ai servizi di fisioterapia. Il questionario, formulato ad hoc per lo studio, è anonimo e costituito da domande semplici e dirette (vedi allegato). Il questionario verrà somministrato a tutti i pazienti afferenti ai servizi di fisioterapia, sia in presenza, che in assenza, di sintomatologia dolorosa in anamnesi.

 


 

Contatti

Fondazione Paolo Procacci onlus
Via Tacito 7 - 00193 Roma
Email: info@fondazioneprocacci.org
Tel. 339 6195974

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutti gli aggiornamenti in tempo reale.




Joomla Extensions powered by Joobi