Chi siamo

La Fondazione Paolo Procacci (FPP) nasce per promuovere e sostenere tutte quelle iniziative utili alla prevenzione, alla diagnosi precoce, alla cura e all'assistenza sociosanitaria della malattia "dolore" e delle sintomatologie ad essa collegate. Ne sono promotori scienziati e ricercatori di livello internazionale, da anni attivi collaboratori delle più importanti società scientifiche dedicate alla medicina del dolore, quali l'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD), la European Federation of IASP Chapters (EFIC), l'International Association for the Study of Pain (IASP) e il World Institute of Pain (WIP). La FPP rappresenta la sinergia tra una rigorosa conoscenza scientifica e l'impegno e gli strumenti organizzativi di una fondazione. Un incontro di professionalità fondamentale per diffondere i concetti scientifici sullo studio e il trattamento del dolore e stimolare nuove ricerche.

Il professor Paolo Procacci medico fiorentino di enorme ed apprezzata cultura medica ed umanistica è stato un pioniere nella ricerca sul dolore: tra i fondatori della International Association for the Study of Pain, di cui è stato vicepresidente dal 1975 al 1978 e primo presidente dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore. Ha lavorato intensamente per una maggiore sensibilizzazione all'interno della comunità scientifica sul dolore ed ha contribuito in modo rilevante alla diffusione dei principi fondamentali che devono guidare il medico nella valutazione clinica e nella terapia dei pazienti con dolore.

La FPP, a lui dedicata, intende quindi raccogliere l'eredità dei molti studiosi che da anni si occupano del dolore e dei loro numerosi insegnamenti, per contribuire in modo fattivo a un ulteriore progresso nella cura e trattamento del paziente con dolore cronico.

Il nostro sito

La Fondazione Paolo Procacci onlus tramite questo sito mette a disposizione del pubblico, sia di professionisti che di pazienti, informazioni sulle attività della Fondazione (progetti di ricerca, premi, eventi formativi, pubblicazioni), offre un aggiornamento sulle principali attività inerenti la cura della malattia dolore (convegni, recensioni di libri, recensioni della letteratura scientifica) e segnala tutte le notizie che riguardanti iniziative di associazioni di pazienti, proposte legislative e organizzative a livello europeo per migliorare la cura e la gestione del paziente con dolore, rilevanti indagine epidemiologiche condotte sia a livello nazionale che internazionale. Mette inoltre a disposizione un servizio di consulenza per indirizzare il paziente al centro specialistico più adatto alla sua patologia.
Il sito è autofinanziato.

Avvertenza sui contenuti medico-scientifici di questo sito per i pazienti che cercano informazioni online sui propri problemi di salute:
le informazioni di carattere medico-scientifico presenti nel sito sono da intendersi come complementari alla consultazione diretta di un esperto. Una diagnosi e una terapia corrette possono essere infatti individuate solo in sede di visita.

Inserzioni pubblicitarie, sponsorizzazioni
E' possibile sostenere le nostre attività e quindi la continuità informativa di questo sito, con donazioni, inserzioni pubblicitarie o testi redazionali. Sarà nostra cura indicare la lista degli sponsor e indicare in modo opportunamente riconoscibile per il lettore se il banner o il testo sono inserzioni pubblicitarie. 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17 giugno 2019

Fondazione Paolo Procacci onlus

Via Tacito 7 - 00193 Roma - Email: info@fondazioneprocacci.org

Fondazione Paolo Procacci - Tutti i diritti riservati - Realizzazione Geniomela.it

Privacy e Cookie Policy

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito, l'utente ne accetta il nostro utilizzo a fini puramente tecnici.