Il mio dolore

Dialoghi tra medico, infermiere e paziente
Approfondimenti su esperienze vissute

il mio doloreQuesto fascicolo è dedicato alle storie dei pazienti con dolore cronico, alle loro esperienze, alle loro aspettative.

Alcune di queste storie sono commentate dagli esperti,
altre non hanno bisogno di commenti:
testimoniano semplicemente quanto sia difficile convivere
con il dolore cronico, quanto sia difficile, a volte, essere ascoltati.

Migliorare la relazione di cura influisce non poco sul successo delle terapie, così come è importante che il paziente sia sempre ben informato
sulla sua malattia ed educato a gestire la quotidianità del problema.

Conoscere anche i propri diritti, come paziente, è molto importante;
per questo, a fianco di alcune pagine dedicate a spunti di approfondimento e di informazione, ne troverete altre dedicate alla legge 38/2010
(che ha sancito il diritto di non soffrire inutilmente), per meglio conoscerla e farla rispettare.

Un particolare ringraziamento ai pazienti, ai medici e agli infermieri che hanno collaborato alla stesura di queste testimonianze e riflessioni.

Numero 2015

Numero 2016