pillolecolorate

Ibuprofene e COVID-19: era l'11 marzo e in una lettera pubblicata su Lancet Respiratory Medicine...

Cronaca di un'ipotesi scritta in una lettera a Lancet Respiratory Medicine diventata allarme in Francia, proiettata al centro di un intenso dibattito tra pro e contro, con successiva mobilitazione di società scientifiche, enti regolatori del farmaco, esperti, per fare chiarezza e contrastare il panico tra i pazienti.

corona 4930541 1920

Cosa succede all’ombra del COVID-19?

Guerra di virus, guerra di farmaci? Teorie le più varie si confrontano e nascono come funghi, alcune sembra abbiano dimenticato le evidenze scientifiche frutto di anni di ricerca e di applicazione clinica. La disperata ricerca di farmaci efficaci contro il Covid 19 ha sperimentato l’efficacia di farmaci per altre patologie, ma improvvisamente altri farmaci vengono criticati, se non demonizzati. La prossima pandemia sarà quella che colpirà i malati di dolore cronico presenti da sempre in tutto il mondo? Cosa accomuna analgesici e COVID-19?

Comunicato della casa editrice Wiley

To our society publishing partners:

The growing global impact of COVID-19 is a stark reminder of how important it is to widely communicate current, validated scientific and scholarly research. We're working hard to ensure that there is no disruption to our publishing operations as a result of the coronavirus, and we want to share with you some of the steps we're taking to support that continuity.

wip roma no data

Rimandato al 26-29 agosto 2020 il Congresso del World Institute of Pain

Era programmato a Roma dal 20 al 23 maggio prossimi.

wip 2020

Message of the WIP President about the COVID19 Cases in Italy

Dear Colleagues and Friends of WIP,

The real situation of the COVID19 diffusion in Italy deserves some clarification.

pillolecolorate

#pain #painrelief #opioid

Ho letto con grande interesse l'articolo pubblicato dal Dr. Warraich (@haiderwarraich). Ha completamente ragione nelle sue conclusioni correlate all'etica dei medici e a una maggiore attenzione alle attività di FDA. Tuttavia, alcune precisazioni sono indispensabili.

adams 2348

Stewart Adams, the scientist who developed ibuprofen

The Golden Anniversary of a medicine is a good occasion to make the point on its safety profile (https://rdcu.be/b0t7d).

Stress ossidativo e neuroinfiammazione

Lo stress ossidativo rappresenta uno degli elementi cruciali nella genesi della neuroinfiammazione e, quindi, di tutte le sue dannose conseguenze.