Libri della fondazione

40 anni dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore - Alba di un nuovo giorno

copertina40anniAISD

Giustino Varrassi e Lorenza Saini hanno curato per conto dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore il libro per i suoi 40 anni di attività. Ricordare i momenti salienti del lavoro svolto è anche l'occasione per progettare il futuro. Le radici sono importanti e quelle dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore cominciarono a svilupparsi il 10 marzo 1976, quando un gruppo di medici di varie discipline accolsero l'invito di John J. Bonica, fondatore della IASP®, di costituire una società italiana per lo studio del dolore. Quel momento rappresentò la conclusione di un intenso lavoro di preparazione che aveva avuto inizio alcuni mesi prima, nel contesto del Primo Congresso Mondiale della International Association for the Study of Pain (IASP), che si era svolto a Firenze dal 5 all'8 settembre 1975 ed era stato organizzato sotto la direzione del Prof. Paolo Procacci.

Pdf della prima parte    -   Pdf della seconda parte

Valuta e cura il tuo dolore

cover Valutaecuradolore AQOpuscolo informativo realizzato in occasione delle giornate informative presso le farmacie dell'Aquila e provincia.

Clicca qui per scaricarlo

Il dolore nel'anziano con deficit cognitivi

Una serie di saggi e articoli, tratti dalla rivista Pain Nursing Magazine - Italian online Journal  www.painnursing.it

dol anziano deficit 1

scarica PDF

AISD Un viaggio di 30 anni

aisd storia

Il libro ripercorre la nascita e la storia dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, nata come capitolo italiano della IASP, International Association for the Study of Pain. La peculiarità di questo libro è la ricchezza e varietà del materiale, sia iconografico che documentale, "fonti" imprescindibili senza le quali non ci potrebbe essere storia: locandine e programmi di congressi, foto significative, verbali delle assemblee, testi fondamentali, e poi aneddotica e memorie.
L'introduzione è un vero manifesto politico sulla Medicina del Dolore. I cenni storici, oltre alla parte d'obbligo sulla nascita dell'AISD quale costola della IASP, presentano una carrellata dei testi fondamentali sul dolore da fine '800 in poi. Essendo questo un libro sulla storia di un'associazione, non di storia della medicina, sono state presentate le risorse bibliografiche propedeutiche alla comprensione del contributo scientifico dei fondatori e soci IASP ed AISD. Il tutto fa comprendere gli strettissimi rapporti fra l'AISD e le maggiori realtà algologiche di tutto il mondo. La parte documentale è stata accorpata alla fine, forse pochi andranno a leggersi i verbali delle assemblee, ma questa è trasparenza. È a un libro a più livelli di lettura: chi non è socio apprezzerà l'introduzione, leggerà i curricula dei vari presidenti, e si limiterà a curiosare tra i volti dei protagonisti; nel socio AISD, vecchio e nuovo, susciterà "amarcord" e curiosità la carrellata delle iniziative intraprese, e offrirà l'opportunità di rivedere o conoscere tutti coloro che vi hanno contribuito; per tutti sarà possibile percorrere la cronologia di trent'anni di lavoro articolato e appassionato.

[Scarica PDF]

Paolo Procacci as we knew him

coverProcacci asweknewhimGiancarlo Carli, John D.Loeser, Marco Maresca, Ronald Melzack, Alberto Panerai ricordano la figura professionale e umana di Paolo Procacci.

Scarica il pdf

Via Tacito 7 - 00193 Roma - Email: info@fondazioneprocacci.org

Fondazione Paolo Procacci - Tutti i diritti riservati - Realizzazione Geniomela.it