Polineuropatia diabetica e citochine sieriche

Un recente studio sull'associazione tra citochine sieriche e danno delle fibre nervose di grosso e piccolo calibro presenta dati preliminari utili per il trattamento nella polineuropatia diabetica.

La polineuropatia diabetica è una complicanza frequente del diabete e può interessare vari tipi di fibre nervose, comprese quelle di piccolo calibro, responsabili della sensibilità termica e dolorifica. Tale polineuropatia è la causa più frequente di dolore neuropatico. Sebbene per anni la degenerazione delle fibre nervose secondaria allo scompenso glicemico sia stata considerata la causa della polineuropatia e del dolore neuropatico tipici del diabete, recenti evidenze sperimentali suggeriscono un ruolo delle citochine (piccole molecole solubili che mediano la comunicazione tra le cellule del sistema immunitario) nel determinare il danno delle fibre nervose periferiche. Per cercare di sapere se la concentrazione sierica di alcune citochine è correlata con il danno ai diversi tipi di fibre nervose periferiche e con il dolore neuropatico, un gruppo di ricercatori italiani ha sviluppato uno studio su di un campione di pazienti diabetici. I risultati sono stati da poco pubblicati sul Journal of Diabetes Research.
Gli autori hanno osservato che livelli sierici aumentati di due citochine, IL-6 e IL-1,0 correlavano con il danno assonale delle fibre nervose motorie e sensitive di grosso calibro. Inoltre, aumentati livelli sierici di IL-10 erano associati a segni di sofferenza della mielina delle fibre nervose di grosso calibro. I livelli delle citochine non correlavano con la presenza e la severità del dolore.
Questi dati, seppur preliminari, suggeriscono un ruolo patogenetico specifico nella polineuropatia diabetica e possono essere di aiuto per ottimizzare il trattamento di una condizione clinica attualmente difficile da trattare con le attuali terapie.
Il gruppo di lavoro ha coinvolto ricercatori del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Verona e dell'Università di Padova, degli Ospedali Riuniti di Palermo e dell'Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda.

Riferimenti bibliografici: Francesca Magrinelli, Chiara Briani, Marcello Romano, Susanna Ruggero, Elisabetta Toffanin, Giuseppa Triolo, George Chummar Peter, Marialuigia Praitano, Matteo Francesco Lauriola, Giampietro Zanette and Stefano Tamburin. The association between serum cytokines and damage to large and small nerve fibers in diabetic peripheral neuropathy". Journal of Diabetes Research, Volume 2015, Article ID 547834, 7 pp.
E' possibile leggere tutto l'articolo online. Lo studio è stato realizzato grazie La ricerca è stata realizzata grazie a un contributo messo a disposizione dall'EFIC (European Pain Federation) - Grunenthal Grant 2010.
Francesca Magrinelli ha vinto il concorso "AISD per i Giovani" 2012, promosso dall'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore e dalla Fondazione Paolo Procacci, con il contributo scientifico Dolore neuropatico e neuropatia diabetica – Analisi di parametri clinici, neurofisiologici e psicofisici per lo studio della fisiopatologia e la caratterizzazione di profili sensoriali. Ha vinto anche il concorso "Progetto YAP – Young Against Pain" 2014 promosso dal SIMPAR (Study In Multidisciplinary Pain Research) con il contributo scientifico Cerebrospinal fluid markers of glial activation and their role in central sensitization phenomena in chronic pain.

26 aprile 2015