Corso sui FANS a Terni

pillolecolorate

Il punto sugli antinfiammatori nella terapia del dolore

In un corso a Terni il 5 novembre 2016

Nell'ambito delle terapie disponibili per la gestione del dolore, sia cronico che acuto, i FANS rappresentano storicamente una delle categorie farmacologiche di riferimento. Il loro utilizzo, però, è gravato da convinzioni e "leggende" non sempre, o non più, condivisibili, soprattutto alla luce delle recenti acquisizioni in ambito tecnologico-farmaceutico.


L'evento si propone, rivisitando gli aspetti che maggiormente hanno rappresentato una limitazione alla loro adeguata prescrizione, di aggiornare le conoscenze circa il meccanismo d'azione che, così come riscontrabile in letteratura internazionale, si attua su più meccanismi sincroni ma differenti dalla semplice antiflogosi.
Di particolare utilità, inoltre, la sessione di aggiornamento volta ad analizzare le molteplici vie di somministrazione e di erogazione rese possibili grazie alla moderna tecnologia farmaceutica: ciò comporta la ricaduta positiva di strutturazione di un protocollo "mirato" e "personalizzato" che meglio intercetti e soddisfi le differenti esigenze dei differenti pazienti.
L'evento formativo, infine, si articola in una sessione interattiva con l'Aula che, avvalendosi di metodica "domanda - risposta", si propone l'obiettivo di condivisione degli snodi salienti tramite l'acquisizione dei quali poter al meglio utilizzare i FANS.

Programma scientifico
Direttori scientifici del corso: Stefano Coaccioli, Maurizio Evangelista

Fondazione Paolo Procacci onlus

Via Tacito 7 - 00193 Roma - Email: info@fondazioneprocacci.org

Fondazione Paolo Procacci - Tutti i diritti riservati - Realizzazione Geniomela.it

Privacy e Cookie Policy

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito, l'utente ne accetta il nostro utilizzo a fini puramente tecnici.