Un'esposizione di quadri per sensibilizzare sulla malattia dolore

iconaquadri firenze

Un'esposizione di quadri per sensibilizzare sulla malattia dolore

Il 25 marzo sono stati presentati ed esposti presso il Chiostro dell'Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, i quadri realizzati dagli studenti del prof. Saverio Vinciguerra, docente del corso di pittura dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.

La mostra è stata allestita in coincidenza del convegno aperto al pubblico, di esperti e meno esperti, sull'uso della cannabis terapeutica per la terapia del dolore "ABCD Azioni Benefiche Contro il Dolore".
L'incontro è stato aperto dal Dottor Paolo Scarsella, organizzatore dell'incontro, e dal prof. Marco Maresca. Hanno presentato l'Associazione italiana per lo Studio del Dolore fondata a Firenze nel 1976, e del lavoro intellettuale e scientifico del prof. Paolo Procacci, suo primo presidente. La Fondazione Procacci porta il suo nome proprio per ricordare il suo grande contributo alla medicina del dolore in Italia.
Sono intervenuti, tra gli altri, Mauro Romanelli, per parlare della Legge Regionale 18/2012, Gianfranco Tripaldi che ha spiegato le attività dell'Istituto Chimico Farmaceutico Militare, incaricato della produzione della cannabis per scopi terapeutici, nella produzione anche di farmaci orfani per patologie rare.

Tutti i presenti hanno poi potuto ammirare l'esposizione di quadri generosamente messi a disposizione dai ragazzi dell'Accademia di Belle Arti.

Chi volesse sostenere le attività della Fondazione Procacci può mandare una donazione (contributo suggerito: 150 euro) sul conto corrente bancario intestato alla Fondazione:

IBAN IT 08 Z 08327 03239 000000001820

e riceverà un quadro scelto tra quelli esposti. Riceveranno anche la ricevuta valida ai fini della detraibilità fiscale, se nella causale del bonifico (o via mail all'indirizzo info@fondazioneprocacci.org) saranno indicati correttamente indirizzo e codice fiscale).

Il catalogo della mostra è visionabile cliccando qui