Medaglia del Presidente della Repubblica al 39° Congresso AISD

medaglia

Medaglia del Presidente della Repubblica al 39° Congresso dell'Associazione Italiana per lo studio del dolore

Un importante riconoscimento per i 40 anni di attività dell'AISD, storica società scientifica di riferimento per la medicina del dolore.
#39CongressoAISD

La cerimonia inaugurale si svolgerà il 26 maggio alle ore 18.30 presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, via Aurelia 511, Roma. Per raggiungere la sede della cerimonia inaugurale previsto servizio navetta. Leggi qui i dettagli sulla cerimonia inaugurale.

I lavori delle tre giornate di congresso (corsi di aggiornamento precongressuali e sessioni varie) si svolgono presso l'Hotel Villa Carpegna, via Pio VI, 6 Roma.

Clicca qui per il programma scientifico e le informazioni generali.

Un appuntamento importante per clinici e ricercatori che si occupano di terapia del dolore. Il 39° Congresso Nazionale AISD vuole portare all'attenzione la realtà, ancora troppo spesso misconosciuta e sottovalutata, dei malati con dolore, per ribadire alla comunità scientifica e alla Società che i Medici del Dolore sono principalmente strumento a disposizione del paziente, della sua famiglia e di tutto il suo variegato contesto (familiare, professionale, sociale) per colmare lo iato aperto dal dolore cronico nella sua quotidianità. Per questo gli "invitati d'onore" al Congresso saranno i malati, le loro famiglie, le loro associazioni. Ricerca di base e clinica e appropriatezza terapeutica: questi i leitmotiv del programma scientifico.

L'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore è una società scientifica multidisciplinare, capitolo nazionale della IASP®, International Association for the Study of Pain, è attiva dal 1976 con studi clinici e di ricerca di base e con iniziative formative (www.aisd.it).

Il 39° Congresso Nazionale AISD accende i riflettori per illuminare la realtà, ancora troppo spesso misconosciuta e sottovalutata, dei malati con dolore e per ribadire alla comunità scientifica e alla Società che i Medici del Dolore sono principalmente strumento a disposizione del paziente, della sua famiglia e di tutto il suo variegato contesto (familiare, professionale, sociale) per colmare lo iato aperto dal dolore cronico nella sua quotidianità. Per questo gli "invitati d'onore" al Congresso saranno i malati, le loro famiglie, le loro associazioni.

Obiettivo generale del programma scientifico è l'appropriatezza terapeutica, per la costruzione di percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari, dove al centro c'è l'interesse dei pazienti, delle loro esigenze e complessità, ponendo attenzione anche alle differenze di genere, il dolore presenta infatti differenze precise tra i generi, di frequenza, tipologia e soglia, attiva persino aree diverse del cervello e a volte necessita di farmaci diversi. Il paziente e il clinico dovrebbero stringere una vera e propria alleanza che va oltre il concetto di compliance del paziente alle indicazioni ricevute.

Alcune delle tematiche scientifiche approfondite dai lavori del Congresso: nuovi bersagli molecolari e strategie terapeutiche, sindromi complesse di dolore misto, dolore acuto, modulazione cognitiva dell'esperienza dolorifica, dolore temporo-mandibolare, dolore infiammatorio, dolore in oncologia, dolore e medicina legale, cefalee. Una intera sessione di due giorni sarà dedicata all'assistenza infermieristica domiciliare, per la costruzione di un sistema di gestione del dolore nell'ottica della continuità assistenziale. Saranno analizzati temi etici, come responsabilità e competenze dell'infermiere e gli aspetti medico-legali nella gestione domiciliare dei farmaci psicoattivi, e tematiche di valutazione e trattamento del dolore nelle patologie cronico-degenerative, nell'anziano, nelle lesioni, nell'impianto e gestione degli accessi vascolari. Di particolare interesse, infine, la Lettura Magistrale della Cerimonia inaugurale, sulla storia dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, presentata dal suo Direttore, il Colonnello Antonio Medica.
22 maggio 2016