Dolore cronico e genetica

icona col genetica

Dolore e genetica

Seguendo la letteratura qualificata più recente si trovano davvero delle sorprese interessanti. Questo articolo su Nature è una di esse.

Con una metodologia molto raffinata, gli autori (tutti qualificatissimi) dimostrano non solo l'origine epigenetica come uno dei meccanismi della centralizzazione del dolore cronico, ma ne individuano le responsabilità in un bio-marker presente in ognuno di noi: le cellule T periferiche. Leggere le modalità con cui ciò avviene, nella dimostrazione che se ne dà nello studio, è assolutamente affascinante.

Caratterizzazioni sovrapponibili del dolore cronico nel DNA della corteccia prefrontale e nelle cellule T periferiche

In questo articolo, gli autori hanno testato l'ipotesi che i meccanismi epigenetici nel cervello e nel sistema immunitario siano associati con il dolore cronico. Sono stati studiati i meccanismi di metilazione del DNA su tutto il patrimonio genomico della corteccia prefrontale e delle cellule T in due gruppi di ratti, uno dei quali era stato trattato con una lesione nervosa periferica. L'altro era lasciato in condizioni standard. Le determinazioni genetiche, effettuate 9 mesi dopo la lesione nervosa, hanno dimostrato una grande differenza genetica fra i due gruppi, nei tessuti studiati, e una ampia coincidenza (72%) di patrimonio genetico fra la corteccia prefrontale e le cellule T periferiche, nei ratti con neurolesione. Lo stato di metilazione del DNA dell'area prefrontale ha mostrato una forte correlazione con i punteggi di percezione del dolore degli animali, in molti dei geni coinvolti nel dolore. Da ultimo, sono stati sufficienti solo 11 test di differenziazione della metilazione per distinguere fra i ratti trattati con neurolesione e quelli integri. Questo studio supporta la plausibilità dell'ipotesi del coinvolgimento della metilazione del DNA nel dolore cronico e dimostra la potenzialità che i bio-markers per tale metilazione siano residenti nelle cellule T periferiche.

Antonella Paladini
29 gennaio 2016

Riferimento bibliografico:
Renaud Massart, Sergiy Dymov, Magali Millecamps, Matthew Suderman, Stephanie Gregoire, Kevin Koenigs, Sebastian Alvarado, Maral Tajerian, Laura S. Stone and Moshe Szyf. Overlapping signatures of chronic pain in the DNA methylation landscape of prefrontal cortex and peripheral T cells. Scientific Reports 6, Article number: 19615 (2016). doi:10.1038/srep19615