Anno Mondiale contro il Dolore 2016

logoEYAP2016

Anno Mondiale contro il Dolore 2016

Nel mondo milioni di persone soffrono di dolori articolari. L'Anno Mondiale contro il Dolore 2016 indetto dalla European Pain Federation e dalla IASP International Association for the Study of Pain, è dedicato proprio a questo problema.

Si distinguono vari tipi di dolore-articolare: dolore da osteoartrosi, dolore post lesione traumatica, dolore dopo intervento chirurgico sulle articolazioni, dolore da artrite reumatoide o artrite psoriasica, gotta e condrocalcinosi.
Il dolore cronico può essere gestibile, ma il trattamento risulta spesso inadeguato, e pazienti può continuare a soffrire.
Notevole l'impatto economico di questa patologia - spese mediche elevate, giornate di lavoro perse, diminuzione della qualità di vita. L'invecchiamento della popolazione, stili di vita sedentari e una propensione crescente verso l'obesità rischiano di far crescere il problema del dolore articolare.
Qui di seguito è possibile prendere visione sui documenti elaborati dal comitato per l'Anno Mondiale contro il Dolore (in lingua inglese).

Patients and Joint Pain
Assessing Joint Pain Experimentally