Differenze di genere ed efficacia terapeutica della cannabis

Le differenze fra i due sessi nella percezione e nella reazione al dolore sono note da tempo. Ora si è messa in luce una significativa differenza negli effetti della cannabis sul dolore.

Sugli uomini pare che la cannabis produca un maggior effetto analgesico rispetto alle donne. Le motivazioni saranno ancora tutte da scoprire ma l'efficacia terapeutica sembra accertata. Vedremo se il dato sarà confermato a lunga distanza e, soprattutto, dopo un uso più diffuso dei farmaci a base di cannabis, naturale conseguenza delle loro immissione in commercio con questa indicazione.

Leggi la notizia

Giustino Varrassi