La Carta dei diritti del sofferente

La Lega Italiana contro il Dolore-Valle d'Aosta (LICD-VdA), nell'ambito di una serie di iniziative sul tema "Legalità e sicurezza contro il dolore", avvalendosi della professionalità del giurista Federico Gustavo Pizzetti, ha elaborato e divulgato una "Carta dei diritti del sofferente.

La "Carta", strutturata in 10 punti o articoli di carattere tecnico-giuridico (dall'obbligo di rilevazione del dolore e della sofferenza da parte di chi ha in cura il sofferente fino al diritto, sempre da parte del sofferente, a ricevere un adeguato risarcimento per danno non patrimoniale derivante da "sofferenza inutile"), non è ristretta all'ambito della terapia del dolore e delle cure palliative, ma spazia nella sofferenza psicologica ed esistenziale che abita anche in luoghi diversi dalle case e dagli ospedali, come le carceri (con aggravanti derivate dalla condizione di restrizione).

Per leggere il testo completo della Carta clicca qui

Sul tema carceri e dolore puoi leggere nel sito anche queste notizie:
Progetto carceri senza dolore
Carceri: territorio senza dolore. La latitanza della legge 38