Dolore cronico a distribuzione toraco-dorsale

Dolore cronico a distribuzione toraco-dorsale

Questo tipo di dolore ha potenzialmente molteplici cause ed è pertanto necessario un corretto inquadramento clinico per affidare il paziente al medico specialista più competente.

L'ortopedico e il fisiatra infatti potranno aiutare il paziente nel caso di malattie muscoloscheletriche, l'oncologo si occuperà invece della diagnosi e delle diverse strategie terapeutiche in caso di dolore secondario a malattia oncologica, infine il neurologo dovrà identificare e trattare tutte le condizioni di dolore neuropatico toraco-dorsale.
Il Dottor Andrea Truini (Dipartimento di Neurologia e Psichiatria della Sapienza Università di Roma e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per lo studio del dolore, AISD)  nel suo intervenuto al congresso di Federdolore-SICD ha sottolineato come il compito principale del neurologo sia quello di fare diagnosi di dolore neuropatico. Tale diagnosi si fonda sull'identificazione di segni clinici e strumentali di un danno del sistema nervoso somatosensoriale. 
L'approccio clinico al dolore neuropatico è stato approfondito anche nel recente congresso dell'Associazione Italiana per lo studio del dolore,  dove sono state esposte le più recenti acquisizioni in tema di strumenti diagnostici e terapie del dolore neuropatico. Se ne riparlerà ancora nella sessione di esperti che si svolgerà a maggio 2016, in occasione del 39° Congresso AISD.

20 giugno 2015

 

Fondazione Paolo Procacci onlus

Via Tacito 7 - 00193 Roma - Email: info@fondazioneprocacci.org

Fondazione Paolo Procacci - Tutti i diritti riservati - Realizzazione Geniomela.it

Privacy e Cookie Policy

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito, l'utente ne accetta il nostro utilizzo a fini puramente tecnici.