Il dolore nella donna

Il numero di marzo di Pain Nursing Magazine, periodico online pubblicato dalla Fondazione Procacci, è interamente dedicato al dolore nella donna, con varie rassegne sulle differenze di genere, sulla qualità di vita nelle donne con endometriosi e sugli approcci terapeutici al dolore cronico pelvico.

copertina pnm12015

Il dolore, infatti, in particolare quello cronico, presenta differenze significative tra i due sessi dal punto di vista epidemiologico, rispetto alle risposte ai trattamenti, all’uso dei farmaci analgesici e al potenziale aumento del rischio degli effetti collaterali indesiderati e alla dipendenza. Tali aspetti non possono essere sottovalutati da coloro che si offrono professionalmente a tutela e garanzia del diritto alla salute. Sesso e genere sono elementi che rientrano nell’assistenza globale (olistica) alla persona, in cui aspetti biologici, vissuto personale e percezione del sé, possono notevolmente cambiare l’orientamento sia valutativo del dolore, sia dei suoi trattamenti e dove la standardizzazione degli approcci terapeutici non può essere l’unica soluzione terapeutica. In questa visione, il rispetto della diversità biologica e di genere possono costituire un nuovo modello orientato ad ogni singolo cittadino. Leggi tutto

L'endometriosi rappresenta la prima causa di dolore pelvico cronico in donne in età fertile, con rimarchevole impatto sulla qualità di vita.
Gli autori presentano un'analisi della letteratura degli ultimi 10 anni. I risultati, confrontati con l'indagine mondiale della WERF sull'impatto sociale dell'endometriosi, hanno evidenziato che il dolore cronico correlato compromette pesantemente la qualità di vita delle donne che ne sono affette e la produttività lavorativa cala del 38% rispetto alle donne che non ne soffrono, e ciò a causa della severità del dolore, che impedisce di svolgere normalmente l'attività lavorativa. La ridotta qualità di vita compromette anche le attività non strettamente correlate al lavoro, come i lavori domestici, la ginnastica, lo studio, lo sport, lo shopping, la cura dei figli. Servirebbero ulteriori studi, in particolare nel panorama italiano, in grado di determinare il suo impatto sulla popolazione femminile, al fine di orientare le scelte delle politiche sanitarie già intraprese dal nostro Paese in tal senso. La valutazione e il monitoraggio del livello di salute attraverso la misurazione della qualità di vita, sia degli esiti assistenziali post trattamento, possono entrare all'interno di un modello globale di assistenza del processo di nursing avanzato, dove si riconosce alla figura infermieristica una competenza nuova, già chiara in altri Paesi sia europei che internazionali, con un chiaro ruolo sia nella prevenzione che nella promozione della salute, sostenendo un supporto attivo e costante alla donna con dolore cronico pelvico da endometriosi, anche in virtù della prevenzione della progressione della patologia.
Il ruolo infermieristico si esprime in particolare nell'indirizzare la donna in età fertile alla gestione multidiciplinare del problema. Infatti le pazienti con endometriosi necessitano di una cura globale e di un team multidisciplinare, per gestire le componenti somatiche, comportamentali e psicologiche del dolore, per garantire cure efficaci. Inoltre il processo assistenziale è mirato anche alla gestione dell'infertilità, promuovendo la maternità come diritto a tutte le donne desiderose di diventare madri. Vai all'articolo

Per quanto riguarda il trattamento del dolore pelvico cronico, dalla revisione della letteratura proposta si evince un approccio non uniforme, in quanto lo stesso può originare da organi diversi da quelli della zona pelvica. Diverse associazioni (ACOG Comittee on Practice Bulletins-Gynecology; Society of Obstetricians and Gynecologist of Canada; European Association of Urology; British Pain Society) hanno effettuato una classificazione e compilato linee guida. Il trattamento del CPP si avvale di trattamenti multidisciplinari, a base di farmaci, ormoni, trattamenti non farmacologici, quali fisici, psicologici e complementari. Vengono inoltre valutate descritte le tecniche chirurgiche più appropriate per la cura dell'endometriosi se strettamente legata al CPP.
L'approccio multidisciplinare nel CPP è quello che garantisce il maggior successo terapeutico e dove possono integrarsi le varie offerte terapeutiche, e diverse discipline possono contribuire assieme a garantire risultati comuni. Vai all'articolo