Liberalizzazione farmaci di fascia C

Liberalizzazione farmaci di fascia C

Il provvedimento sulla liberalizzazione dei farmaci di fascia C è stato stralciato dal testo del DDL Concorrenza approvato venerdì 20 febbraio dal Consiglio dei Ministri. La vendita dei cosiddetti farmaci "non salvavita" non sarà quindi permessa in supermercati, ipermercati e parafarmacie. L'idea di vendere i farmaci in fascia C anche nei supermercati non è nuova: è stata sperimentata negli USA da moltissimi anni. Questo ha generato una serie enorme di problemi che vanno da un abuso di molte sostanze, soprattutto analgesici, a un consistente incremento di danni causati dagli effetti collaterali di farmaci presi senza un controllo medico e neanche di un attento farmacista. Il risultato finale è stato disastroso.

La quantità di "farmaci da banco" (OTC) disponibile è già ragguardevole. Essi, tuttavia, sono sotto lo stretto controllo del farmacista il quale ha l'obbligo non solo di chiarire al paziente pro e contra della assunzione di un certo farmaco ma può anche guidarlo verso una scelta più saggia del prodotto che magari è più utile e meno dannoso. Questo certamente non potrà mai avvenire nel supermercato o nella drogheria all'angolo. Quindi, soprattutto chi da sempre è interessato alla lotta al dolore si augura che questa idea muoia così come è nata, come un fungo alle prime piogge d'autunno, sottoposto il giorno dopo la nascita al caldo ancora cocente di fine estate. Lasciamo che i farmaci vengano distribuiti da personale che ha competenze sanitarie precise e che la frutta venga distribuita dal fruttivendolo. Evitiamo che il Farmacista distribuisca il prosciutto ed il Droghiere l'aspirina. Nessuno dei due professionisti farebbe il bene della società. 

Giustino Varrassi

Fondazione Paolo Procacci onlus

Via Tacito 7 - 00193 Roma - Email: info@fondazioneprocacci.org

Fondazione Paolo Procacci - Tutti i diritti riservati - Realizzazione Geniomela.it

Privacy e Cookie Policy

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito, l'utente ne accetta il nostro utilizzo a fini puramente tecnici.