Al via il 41° Congresso AISD 2018, Roma 7-9 giugno

BANNER ridotto41AISD congresso2018 2500X600copia copia

Il 41° Congresso AISD 2018, Roma 7-9 giugno

Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli specialisti di Medicina del Dolore e per chi vuole avvicinarsi a una disciplina affascinante e complessa.

Per curare il dolore acuto e cronico non si può infatti prescindere dal porre al centro il paziente, non solo la malattia, in una visione olistica, perché il dolore presenta differenze precise tra i generi, di frequenza, tipologia e soglia, attiva aree diverse del cervello e a volte necessita di diverse tipologie di farmaci diversi dagli analgesici puri. Per questo motivo si parla di terapia del dolore dedicata al singolo paziente.

Il programma scientifico è disponibile online cliccando qui e maggiori dettagli sono nel file che potete scaricare cliccando qui, con le dichiarazioni dei Proff. Enrico Polati (presidente del Comitato Scientifico, Maurizio Evangelista (presidente del Comitato Organizzatore Locale) e Stefano Coaccioli (nuovo presidente dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore per il biennio 2018-2020).

Temi principali: appropriatezza terapeutica, basata sulle evidenze e sulla conoscenza delle terapie farmacologiche, come guida per la costruzione di percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari, dolore nelle malattie neuroinfiammatorie e neurodegenerative, dolore acuto, osteo-artrosico e postoperatorio. Particolare attenzione è stata riservata al dolore in anziani, bambini, adolescenti e nei diversamente abili. Le novità e le consolidate evidenze di efficacia dei farmaci saranno ampiamente discusse in tutte le sessioni. La bioetica e la legge Gelli saranno argomento di confronto tra esperti di bioetica e medicina legale». Particolarmente stimolante, poi, la Lettura Magistrale di apertura, nella quale il Prof. Guillermo Cecchi, responsabile della ricerca sulla psichiatria computazionale e neuroimaging dell'IBM T.J. Watson Research Center (USA), presenterà lo stato della ricerca sull'analisi degli schemi di linguaggio e la loro correlazione con il dolore e gli aspetti comportamentali tramite l'applicazione dei più sofisticati metodi di "Machine Learning".

La medicina del dolore è una specialità inter- e multidisciplinare

L'importanza della inter e multidisciplinarietà nella medicina del dolore sarà ribadita dai simposi congiunti con la SISC (Società Italiana Studio Cefalee), GIBIS (Gruppo Italiano per lo Studio dei Bisfosfonati) e World Federation of Neurosurgical Societies (WFNS).

L'ospitalità concessa dall'Università LUISS "Guido Carli" per la cerimonia inaugurale, che si svolge nella splendida sede di Villa Blanc, vuole testimoniare inoltre, concretamente, l'attenzione della comunità del mondo "laico", non medico, per l'impatto socioeconomico della malattia dolore, che in Europa colpisce circa 100 milioni di cittadini, con una prevalenza del 50% nella popolazione anziana.

Eccellenza nella formazione non solo medica ma in tutti i Corsi di Laurea delle professioni sanitarie

I sondaggi recenti sono purtroppo unanimi nell'indicare che il paziente con dolore cronico riceve spesso cure adeguate solo dopo mesi, in alcuni casi anche dopo anni di peregrinazioni da uno specialista all'altro, e il 63% della popolazione non conosce la Legge 38/2010 sull'accesso alla terapia del dolore. La formazione degli operatori è spesso disomogenea, quindi è tempo di mettere sotto i riflettori la necessità di una formazione qualificata, uniformando i programmi didattici frontali e le attività pratiche al letto del malato e inserendo la medicina del dolore nei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie

Come ogni anno due corsi di aggiornamento aprono il congresso, un Workshop di Ecografia in terapia del dolore e un Corso sulla comunicazione, ed è sempre presente un percorso formativo per gli infermieri, che spazierà dalla valutazione del dolore in pazienti fragili alla gestione del dolore nelle RSA, al dolore procedurale nelle medicazioni delle ulcere e alle medicine complementari basate sull'evidenza.

Leggi il comunicato dettagliato, clicca qui

5 giugno 2018

Fondazione Paolo Procacci onlus

Via Tacito 7 - 00193 Roma - Email: info@fondazioneprocacci.org

Fondazione Paolo Procacci - Tutti i diritti riservati - Realizzazione Geniomela.it

Privacy e Cookie Policy

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito, l'utente ne accetta il nostro utilizzo a fini puramente tecnici.