La "Saga degli oppioidi" - I

oppio2

La "Saga degli oppioidi" - I

Ancora un articolo di grande valore (a giudicare dalla rivista che lo pubblica) mette in luce cosa stia succedendo negli USA nella terapia del dolore acuto con oppioidi.

Questa approfondita ricerca clinica, sviluppata in uno dei Dipartimenti di Emergenza con maggiore tradizione nello studio del dolore acuto (Montefiore Hospital di NY), dimostra la sostanziale sovrapponibilità dei 4 regimi terapeutici studiati. In ognuno di essi era presente paracetamolo, associato a un FANS e 3 oppioidi. Nonostante l'approfondita lettura del lavoro, i dosaggi usati sono svariati, anche per il solo paracetamolo.

Guardando la letteratura con attenzione, si vede che il paracetamolo ha una qualche efficacia analgesica se somministrato a dosi elevate,e non certo alle dosi usate nello studio. Quindi, si deve dedurre che l'analgesia ottenuta nei 4 gruppi di pazienti fosse dovuta al farmaco somministrato in concomitanza con il paracetamolo: ibuprofene, ossicodone, idrocodone e codeina. Guardando i dosaggi usati di questi farmaci, non meraviglia constatare che l'analgesia ottenuta nei pazienti studiati, dopo somministrazione singola, fosse statisticamente uguale in tutti i gruppi.

Se questo studio avesse lo scopo di far comprendere ai lettori di JAMA che spesso gli oppioidi sono somministrati in modo inappropriato non è dato sapere. Ma non c'era la necessità di impegnare quasi 500 malati, in un complesso protocollo di clinical trial, per sapere che la dose singola di moltissimi FANS sia sovrapponibile alla bassa dose singola di oppioidi nel dare analgesia nei pazienti con dolore acuto. Si sa, anzi, che se il dolore acuto è a prevalente componente infiammatoria l'efficacia analgesica dei FANS è di gran lunga superiore.

Forse i ricercatori avrebbero fatto bene a utilizzare una ulteriore combinazione, nella quale un FANS fosse associato a un oppioide. Questa, infatti, è l'associazione più razionale, dato che i meccanismi d'azione delle 2 classi di farmaci sono differenti e spesso sinergici. Questo forse avrebbe consentito di avere risultati molto più interessanti di quelli che si leggono in questo pur pregevole articolo.

Giustino Varrassi
28 novembre 2017

Chang AK, Bijur PE, Esses D, Barnaby DP, Baer J. Effect of a Single Dose of Oral Opioid and Nonopioid Analgesics on Acute Extremity Pain in the Emergency Department: A Randomized Clinical Trial. JAMA. 2017 Nov 7;318(17):1661-1667. doi: 10.1001/jama.2017.16190.