corso teorico pratico2017

Corso teorico-pratico di terapia del dolore e tecniche antalgiche

A Roma, dal 7 ottobre al 25 novembre 2017, cinque appuntamenti formativi di trenta ore più dieci ore di pratica.

Direttore del Corso: Prof. Riccardo Rinaldi
Coordinatore scientifico: Prof. Giustino Varrassi

Razionale
Il corso si pone l'obiettivo di divulgare le basi di conoscenza del dolore. Lo studio del dolore prevede infatti una sua specifica semeiotica, spesso sconosciuta al medico che comunque ha a che fare quotidianamente con il dolore. Alla luce della legge 38/2010, è inoltre importante una specifica formazione sul dolore, considerato il quinto parametro vitale.
Si cercherà di far conoscere la multimodalità delle terapie antalgiche (infiltrazioni, farmaci, agopuntura, ecc.), insistendo sul concetto che ogni dolore ha la sua terapia che spetta al medico riconoscere e applicare. Il corso approfondirà quindi in dettaglio le varie sindromi dolorose benigne.

Obiettivi
Far conoscere la semeiotica del dolore in modo che ad ogni dolore sia attribuita un'identità.
Far acquisire al medico le diverse tecniche per il dolore per attuare una terapia multimodale e personale del paziente.
Identificare il dolore come "malattia" e non come sintomo in modo da non far vivere al paziente una condizione debilitante.

Destinatari del Corso
Medico Chirurgo e discipline: Medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Reumatologia, Ortopedia e traumatologia, Anestesia e rianimazione, Medicina generale.
Numero massimo di partecipanti 10

Programma preliminare

Provider ECM
LETSCOME3 S.r.l.
ID ECM: 5452
Via della Bufalotta 374 - 00139 Roma Telefono +39 06 91502790
Fax +39 06 62209027 segreteria@letscome3.it www.letscome3.it

Segreteria Organizzativa
info@fondazioneprocacci.org
www.fondazioneprocacci.org

Quota di iscrizione
€ 1.200,00 + Iva
(400 € da versare al momento dell'iscrizione e il saldo a inizio corso).

Per iscriversi compilare la scheda di iscrizione da inviare a info@fondazioneprocacci.org, con ricevuta del bonifico bancario.
Clicca qui per la scheda di iscrizione

Sede del corso: Studio SAMO, via Tacito 7, Roma (piazza Cola di Rienzo)