Il Codice Deontologico dell’Infermiere

annuncio codice et AIS

Il Codice Deontologico dell'Infermiere. Un importante progetto dell'AIS

L'Associazione Infermieri Sammarinesi raggiunge un altro importante obiettivo per la professione: la stesura del primo Codice deontologico. Venerdì 12 maggio 2017, in occasione della Giornata Internazionale dell'Infermiere, ci sarà la presentazione ufficiale del Codice, presso la Sala "Il Monte", Repubblica di San Marino.

L'evoluzione che ha caratterizzato la professione negli ultimi decenni ha modificato e arricchito il corpo infermieristico presente oggi nel nostro nosocomio.
La formazione universitaria e l'aggiornamento continuo, le competenze tecnico - relazionali, la responsabilità e l'autonomia professionale sono solo alcuni degli aspetti divenuti i capisaldi della professione ed elementi necessari per rispondere ai bisogni di salute della popolazione.

L'Associazione Infermieristica Sammarinese (AIS) grazie alla guida e al sostegno del Comitato Sammarinese di Bioetica (CSB) ha elaborato, da giugno 2016 a marzo 2017, il primo codice deontologico, strumento fondamentale per il completamento del percorso di crescita intrapreso sino ad ora dalla professione e finalizzato a fare sì che gli infermieri diventino, sempre più, professionisti responsabili e consapevoli al fianco del paziente, pronti ad accompagnarlo efficacemente al momento del suo incontro con la malattia.
Il 12 maggio ricorre la Giornata Internazionale dell'Infermiere; in questa occasione l'AIS e il CSB presenteranno il codice deontologico durante un incontro formativo rivolto a tutto il personale sanitario. L'auspicio è che il documento possa diventare una guida nella condotta professionale e sia di stimolo alla riflessione critica sul contributo che la professione infermieristica apporta oggi in ambito sanitario.
Il Codice sarà presentato anche nel corso del 40° Congresso dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, il 10 giugno a Roma. Questo è il link per saperne di più sul congresso.
Scarica la locandina con tutte le informazion utili per partecipare alla presentazione del 12 maggio.