Incontro tra la Presidente della Repubblica di Malta e il Presidente della Fondazione Procacci

malta2 maggio

Incontro tra la Presidente della Repubblica di Malta e il Presidente della Fondazione Procacci

La Presidente della Repubblica di Malta, Marie Louise Coleiro Preca, ha incontrato il 2 maggio il Presidente della Fondazione Paolo Procacci, Giustino Varrassi e Presidente eletto del World Institute of Pain.

Nel corso del lungo colloquio a San Anton Palace, sono stati discussi vari programmi per lo sviluppo della medicina del dolore e delle cure palliative a Malta. L'incontro è stato organizzato da Andrew Corrieri, direttore della Pharmaconsulta Ltd e da Stanislao Filice, vicepresidente della Camera di Commercio Italiana a Malta. La Presidente ha mostrato un grande interesse non solo per la ricerca sul dolore, ma anche per tutti gli aspetti clinici e in particolare l'impatto sociale del dolore cronico, visto il suo consolidato impegno nei confronti delle problematiche sociali.

Il dolore, e soprattutto il dolore cronico, rappresenta infatti uno dei fattori più drammatici e costosi per i sistemi sanitari, in particolare nei Paesi occidentali, per i problemi di assenteismo dal lavoro cui sono purtroppo obbligati i pazienti affetti da dolore.

L'incontro si è concluso con la proposta di uno scambio reciproco tra esperti di medicina del dolore e governo maltese, per affrontare l'argomento in modo razionale e produttivo, seguendo anche gli esempi già realizzati in altri Paesi europei, che porti a concretizzare nei prossimi mesi azioni comuni.

«Sono stato molto colpito dall'interesse dimostrato dalla Presidente della Repubblica Maltese, e la ringrazio a nome sia della Fondazione Paolo Procacci che del World Institute of Pain - ha dichiarato Giustino Varrassi, presidente della Fondazione Paolo Procacci - Il suo coinvolgimento e la sua competenza hanno dimostrato chiaramente grande sensibilità e attenzione per le persone che soffrono e sono più che sicuro che porteremo avanti i temi discussi, specialmente per il benessere della popolazione maltese, ma anche, in generale, per il benessere dei Paesi europei».

3 maggio 2017

Click here for english translation