logo aisd

Corso sul dolore post operatorio
14 gennaio 2017

Il 14 gennaio a Roma, presso l'Ospedale Cristo Re, il primo di una serie di incontri con il patrocinio delll'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore.

Il dolore post operatorio rappresenta il paradigma di un dolore acuto e tra le varie tipologie di dolore acuto è quello più prevedibile e quindi, in linea teorica, più agevolmente gestibile.

Nella realtà clinica, invece, così come ampiamente documentato dalla letteratura scientifica internazionale, risulta fortemente sottodimensionato e sotto trattato; questo dato comporta notevoli ricadute in termini biologici, con complicanze a carico dei principali organi ed apparati, ed in termini economici sia per la struttura sanitaria, con allungamento dei tempi di degenza, sia per l'individuo, con tardato ritorno alla quotidianità professionale e sociale, sia per la società nel suo insieme.

Partendo da questi presupposti il focus day si propone di analizzare le principali criticità patogenetiche e di valutare, sulla base delle attuali conoscenze, le terapie e le metodiche più idonee e condivise, farmacologiche e non, con cui poter ridurre l'impatto generato da un inadeguato trattamento del dolore postoperatorio. Verrà, infine, analizzato l'aspetto patogenetico tramite cui un dolore acuto diventa cronico acquisendo i caratteri di malattia.

Programma scientifico

Relatori:
Dott. Antonio Clemente, Prof. Germano De Cosmo, Dott. Edoardo De Ruvo, Dott. Paolo Diamanti, Dott. Paolo Dionisi, Prof. Maurizio Evangelista, Prof. Gabriele Finco, Dott. Claudio Lo Presti, Prof. Franco Marinangeli, Dott. Davide Muriess, Dott. Bartolomeo Oberti, Dott. Felice Occhigrossi, Dott. Maurizio Stefani, Prof. Giustino Varrassi.
Direttore scientifico: prof. Maurizio Evangelista.

Contatti

Fondazione Paolo Procacci onlus
Via Tacito 7 - 00193 Roma
Email: info@fondazioneprocacci.org

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutti gli aggiornamenti in tempo reale.




Joomla Extensions powered by Joobi