Convegno su anestesia e dolore a Dubai

logoDUBAI2016

Convegno su anestesia e dolore a Dubai

Si è inaugurata il 3 marzo 2016, la Nona edizione di Dubai Anesthesia,

presso il Mohammed Bin Rashid Academic Medical Centre, Dubai Healthcare City. 40 i relatori provenienti da 55 Paesi, 60 le aziende partecipanti, previsti 2400 partecipanti nel corso dei tre giorni di congresso.
«L'anestesiologia è una specialità molto vitale in campo medico, protagonista di grandi sviluppi nella storia della medicina moderna. Per questo desideriamo mettere in contatto i nostri medici con le esperienze internazionali. L'agenda di questa conferenza presenta molti e vantaggiosi spunti di interesse per i nostri specialisti, sicuramente con impatto positivo, soprattutto per i pazienti.» – ha dichiarato il dottor Abdul Salam Al Madani, Executive Chairman della Dubai Anaesthesia Conference and Exhibition - «Il nostro obiettivo principale è sostenere la formazione continua dei medici in diversi campi della scienza e nelle varie discipline mediche, per garantire i migliori livelli di assistenza sanitaria integrata e contribuire a una sanità sicura. Dubai Anesthesia 2016 - ha aggiunto - vanta tra l'altro la presenza relatori di grande rilievo che discuteranno come eliminare gli effetti collaterali dell'anestesia e le problematiche affrontate dalla maggior parte dei medici».

DUBAI2016 2

Il taglio del nastro inaugurale

 

Il Comitato Scientifico di quest'anno, presieduto dal Prof. Alberto Pasqualucci, ha previsto sessioni su vari argomenti di anestesia e terapia del dolore, con particolare attenzione al trattamento dei pazienti obesi sottoposti a chirurgia bariatrica (un tipo di chirurgia che riduce l'assorbimento del cibo e favorisce la perdita di peso). Saranno discusse anche le ultime ricerche per il trattamento del dolore acuto, cronico e oncologico e l'anestesia in pediatria, ginecologia, e il trauma.
L'agenda prevede poi sessioni per brevi presentazioni di nuove ricerche, sessioni di formazione pratica con la possibilità di interazione "peer-to-peer" e di approfondimento di esperienze. Altri argomenti trattati sono: gestione delle vie aeree, anestesia cardiotoracica anestesia in ginecologia-ostetricia e in pediatria, intubazione, gestione del dolore, gestione del dolore perioperatorio, politrauma.

DUBAI2016 1

Cerimonia di apertura

 dubai erdine vadalouca

I proff. Serdar Erdine (secondo da sinistra) e Athina Vadalouca 

 

Il Congresso ha ricevuto il patrocinio di S.A. lo Sceicco Hamdan Bin Rashid Al Maktoum, vice governatore di Dubai, ministro delle Finanze e presidente della Dubai Health Authority e di S.E. Humaid Mohammed Obaid Al Qatami, Presidente del consiglio direttivo della Dubai Health Authority.
Dall'Europa sono arrivati i patrocini della Fondazione Paolo Procacci, dell'Associazione Italiana per lo Studio del dolore, della European League Against Pain, EULAP e della Hellenic Society of Pain Management & Palliative Care.
Tra i relatori citiamo: Athina Vadalouca, Nicola Volpe Avdeev Veniaminovich, Jadranka Katančić, Croatia, Pitabas Mishra, Nuova Zelanda, Tarek Ahmed El Ansari, Emirati Arabi Uniti, Aymen Alian, USA, Giustino Varrassi – Italia e altri ancora.

Forse anche da un congresso di medicina possono nascere occasioni di approfondimento del dialogo tra Europa e Paesi del Medio Oriente.

Lorenza Saini
3 marzo 2016

 

 

Fondazione Paolo Procacci onlus

Via Tacito 7 - 00193 Roma - Email: info@fondazioneprocacci.org

Fondazione Paolo Procacci - Tutti i diritti riservati - Realizzazione Geniomela.it

Privacy e Cookie Policy

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito, l'utente ne accetta il nostro utilizzo a fini puramente tecnici.