Curare al meglio il dolore dopo intervento di protesi d'anca

letteratura scientifica

Curare al meglio il dolore dopo intervento di protesi d'anca

Studio clinico sull'efficacia analgesica e la sicurezza della combinazione a dosi fisse di dexketoprofene (25 mg)/tramadolo (75 mg)

Un recente studio pubblicato sul British Journal of Anaesthesia ci fornisce dati interessanti e confortanti su come curare al meglio il dolore post intervento di artroprotesi d'anca.

Lo studio, randomizzato in doppio cieco, si proponeva di valutare l'efficacia analgesica e la sicurezza della combinazione a dosi fisse di dexketoprofene (25 mg)/tramadolo (75 mg) comparata con dexketoprofene (25 mg) o tramadolo (100 mg) da soli, nel dolore acuto moderato-severo dopo artroprotesi d'anca.
Gli autori dello studio hanno seguito 641 pazienti, età media 62 anni (range 29-80), divisi in gruppi paralleli di pazienti, con dolore almeno di moderata intensità, nel primo giorno postoperatorio, confrontando i farmaci con placebo alla prima somministrazione, per validare il modello di dolore. Il farmaco in studio è stato somministrato per os, ogni 8 ore, per un periodo di 5 giorni. Come farmaco rescue si è scelto il metamizolo (500 mg), per tutto il periodo di trattamento. La valutazione dell'efficacia era basata sulla valutazione del paziente per l'entità del dolore e per la conseguente analgesia. L'obiettivo principale era lo studio della media dei valori di differenza dell'intensità del dolore nelle prime 8 ore dopo la somministrazione (SPID8).
Risultati
i valori medi (SD) di SPID8 erano 247 (157) per il dexketoprofene/tramadolo, 209 (155) per il dexketoprofene, 205 (146) per il tramadolo e 151 (159) per il placebo. L'analisi principale ha confermato la superiorità della combinazione, in raffronto con il dexketoprofene 25 mg da solo (P=0.019; 95% intervallo di confidenza 6.4–73) e il tramadolo 100 mg (P=0.012; 95% intervallo di confidenza 9.5–76). I singoli componenti sono risultati superiori al placebo (P<0.05), confermando la sensibilità del modello. Analisi secondarie hanno supportato la superiorità della combinazione. L'incidenza di effetti collaterali è risultata bassa e simile fra i gruppi trattati
Conclusioni
I risultati sull'efficacia hanno confermato la superiorità di dexketoprofene/tramadolo sui singoli componenti, anche a dosi più alte (tramadolo), con un profilo di sicurezza totalmente in linea con quelli già noti per quei farmaci, in monoterapia.

Antonella Paladini
26 gennaio 2016

Riferimenti di registrazione del trial clinico: in Europa, negli Stati Uniti

Riferimento bibliografico:
McQuay HJ, Moore RA,  Berta A,  Gainutdinovs O,  Fülesdi B, et al. Randomized clinical trial of dexketoprofen/tramadol 25 mg/75 mg in moderate-to-severe pain after total hip arthroplasty. Br J Anaesth. 2016 Feb; 116(2): 269–276.
Per leggere l'articolo clicca qui