Le "pietre scartate": vite inutili o pietre angolari?

logopietrescartate

Convegno "Le pietre scartate: vite inutili o pietre angolari?"

A Verona, dal 29 al 31 gennaio un convegno darà voce a vari studiosi che, accanto a testimonianze dalla vita quotidiana, aiuteranno a dare un contributo per un nuovo pensiero culturale ed antropologico sulla fragilità. Il convegno  è organizzato dall'associazione "Le Pietre Scartate".

L'associazione raggruppa persone con disabilità, famigliari, operatori sociali e volontari appartenenti a diverse realtà, opera per l'inclusione di ciascuna persona con fragilità umane e sociali nelle comunità di appartenenza.
Il convegno inizierà con la visione integrale di "Ausmerzen, vite indegne di essere vissute" dell'attore italiano Marco Paolini, sull'eliminazione di migliaia di bambini, uomini e donne con disabilità, perché considerate vite inutili ed un peso dalla Germania nazista.
Interverrà anche il prof. Zygmunt Bauman, sociologo polacco, una grande voce di intellettuale noto per avere elaborato l'idea di società "liquida". Per conoscere tutti i relatori e il programma in dettaglio clicca qui.

25 gennaio 2016