Corso sul dolore nell'anziano con deficit cognitivo

quadrotto corso anziano

Il dolore nell'anziano con deficit cognitivo

A Torino, il 21 novembre 2015. Un'iniziativa del Gruppo di studio di infermieristica del dolore della Fondazione Procacci. Il corso è a numero chiuso, accreditato per gli infermieri, ma una quota di posti è stata riservata anche agli operatori socio-sanitari.
Scheda di iscrizione

La valutazione del dolore rappresenta un atto indispensabile della cura del paziente ancorché anziano e con deficit cognitivi. La presenza di declino cognitivo è un fattore predittivo di scarso controllo del dolore, soprattutto per la difficoltà di valutarne la presenza e per la diffusa convinzione che l'avanzamento dell'età determini una riduzione della sua percezione ed intensità. L'autovalutazione del dolore (self-report) risulta l'indicatore più attendibile ma la sua applicazione non è possibile nelle persone con declino cognitivo in stadio moderato e avanzato di malattia.
La capacità quindi di attenta osservazione e di ascolto di chi si prende cura di esse e l'utilizzo di strumenti adeguati per la valutazione del dolore risultano fondamentali per gli operatori che curano pazienti anziani affetti da demenza.
Il corso descriverà in dettaglio le scale di valutazione disponibili, anche con simulazione di casi clinici. Verranno inoltre approfondite le tematiche inerenti la gestione del delirium e la farmacogeriatria nel paziente anziano fragile che presenta multimorbidità.

Il corso è accreditato ECM (accreditamento n. 3724-143300) per la figura professionale dell'infermiere e possono partecipare anche gli OSS.
E' prevista una quota di iscrizione di 40 euro, parte della quale sarà devoluta per sostenere la pubblicazione della rivista Pain Nursing Magazine, una iniziativa editoriale della Fondazione Procacci per offrire uno spazio di pubblicazione e di consultazione gratuito degli studi e delle esperienze dell'infermieristica del dolore.
Per saperne di più sui gruppi di studio di infermieristica del dolore clicca qui.