Dolore neuropatico: un dolore complesso che colpisce il 7% della popolazione

foto congresso 2015 400X260

Dolore neuropatico: un dolore complesso che colpisce il 7% della popolazione

Linee-guida e nuove strategie di cura saranno presentate al 38° Congresso dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, Bari, 28-30 maggio 2015.

Il dolore neuropatico compare secondariamente a un danno del sistema nervoso, centrale o periferico. Le malattie che più comunemente provocano dolore neuropatico sono le neuropatie, come la diabetica o quella secondaria a chemioterapia, la sclerosi multipla e l'ictus. Circa il 7% della popolazione generale ne soffre.
Attualmente, purtroppo, le terapie farmacologiche comunemente utilizzate garantiscono una riduzione accettabile del dolore solo nella metà dei pazienti. Tale insuccesso terapeutico probabilmente dipende dalle conoscenze ancora limitate di questa condizione.
Il 38° Congresso dell'Associazione Italiana per lo Studio del dolore (AISD), che si svolgerà a Bari, dal 28 al 30 maggio, dedicherà una sessione di aggiornamento sul dolore neuropatico, organizzata in collaborazione con il gruppo di studio Neuroscienze e Dolore della Società Italiana di Neurologia. I relatori di questa sessione presenteranno le più recenti ricerche relative ai meccanismi responsabili del dolore neuropatico. Sarà inoltre dedicato ampio spazio alla terapia farmacologica e non farmacologica. La Professoressa Nadine Attal, dell'Università di Versailles Saint-Quentin, Parigi, tra i massimi esperti mondiali sul trattamento del dolore neuropatico, presenterà le linee-guida sul trattamento farmacologico dell'Associazione Internazionale di Studio del Dolore (IASP). Il dottor Marco Lacerenza e la prof. Marina De Tommaso spiegheranno le più recenti acquisizioni sulle terapie non farmacologiche, dalla neurostimolazione alle tecniche alternative.
Questa sessione è stata organizzata dal prof. Andrea Truini (Dipartimento di Neurologia e Psichiatria della Sapienza Università di Roma e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione AISD) che ritiene che «il congresso AISD sia una sede ideale di incontro tra le esperienze di varie specialità e società scientifiche per provare a migliorare le nostre conoscenze sul dolore neuropatico, e di conseguenza migliorare la salute dei pazienti».

26 maggio 2015

Vai al sito del Congresso: web.aimgroupinternational.com/2015/aisd/