Rapporto sulla legge 38

Il 5 maggio scorso è stato inviato al Ministro Lorenzin il rapporto sullo stato di attuazione della legge 38.

«Dati e tendenze – ha sottolineato la ministra - confermano un costante miglioramento nell'attuazione della nostra Legge sulle cure palliative e la terapia del dolore, che rappresenta, lo ricordo, un'eccellenza nel panorama europeo come sottolineato anche nel corso del Semestre di Presidenza italiana dell'Ue nel Meeting informale con i ministri della Salute. Molta strada resta da fare, ma questi dati dimostrano che l'uso delle terapie contro il dolore non è più un tabù e che sono sempre di più le persone che ricevono un'assistenza adeguata nel momento di massima fragilità in strutture preparate e da personale competente».

L'attuale edizione, spiega una nota del ministero, ha concentrato l'attenzione sulla definizione del soggetto eleggibile alle reti previste dalla legge 38/2010, per poter individuare il potenziale bacino di utenza verso cui l'assistenza deve rivolgersi nell'ambito della rete di cure palliative e di terapia del dolore; specifica attenzione è stata dedicata alle fasce deboli della popolazione, in particolare anziani e pazienti in età pediatrica sulla base del monitoraggio dei dati immessi dalle regioni nel sistema informativo sanitario del Ministero della Salute.

Leggi il comunicato del ministero

Testo completo del rapporto al Parlamento

14 maggio 2015