Consigli di lettura

Pain and suffering in art

Un articolo di Paolo Procacci, pressoché introvabile, pubblicato nel 1988 negli Atti del 5th World Congress on Pain. Un excursus sulla rappresentazione del dolore nell'arte.

Clicca qui per leggere

40 anni dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore
Alba di un nuovo giorno

copertina40anniAISD

Giustino Varrassi e Lorenza Saini hanno curato per conto dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore il libro per i suoi 40 anni di attività. Ricordare i momenti salienti del lavoro svolto è anche l'occasione per progettare il futuro. Le radici sono importanti e quelle dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore cominciarono a svilupparsi il 10 marzo 1976, quando un gruppo di medici di varie discipline accolsero l'invito di John J. Bonica, fondatore della IASP®, di costituire una società italiana per lo studio del dolore. Quel momento rappresentò la conclusione di un intenso lavoro di preparazione che aveva avuto inizio alcuni mesi prima, nel contesto del Primo Congresso Mondiale della International Association for the Study of Pain (IASP), che si era svolto a Firenze dal 5 all'8 settembre 1975 ed era stato organizzato sotto la direzione del Prof. Paolo Procacci.

Segui il link per leggere il libro

AISD Un viaggio di 30 anni

aisd storia

Il libro ripercorre la nascita e la storia dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, nata come capitolo italiano della IASP, International Association for the Study of Pain. La peculiarità di questo libro è la ricchezza e varietà del materiale, sia iconografico che documentale, "fonti" imprescindibili senza le quali non ci potrebbe essere storia: locandine e programmi di congressi, foto significative, verbali delle assemblee, testi fondamentali, e poi aneddotica e memorie.
L'introduzione è un vero manifesto politico sulla Medicina del Dolore. I cenni storici, oltre alla parte d'obbligo sulla nascita dell'AISD quale costola della IASP, presentano una carrellata dei testi fondamentali sul dolore da fine '800 in poi. Essendo questo un libro sulla storia di un'associazione, non di storia della medicina, sono state presentate le risorse bibliografiche propedeutiche alla comprensione del contributo scientifico dei fondatori e soci IASP ed AISD. Il tutto fa comprendere gli strettissimi rapporti fra l'AISD e le maggiori realtà algologiche di tutto il mondo. La parte documentale è stata accorpata alla fine, forse pochi andranno a leggersi i verbali delle assemblee, ma questa è trasparenza. È a un libro a più livelli di lettura: chi non è socio apprezzerà l'introduzione, leggerà i curricula dei vari presidenti, e si limiterà a curiosare tra i volti dei protagonisti; nel socio AISD, vecchio e nuovo, susciterà "amarcord" e curiosità la carrellata delle iniziative intraprese, e offrirà l'opportunità di rivedere o conoscere tutti coloro che vi hanno contribuito; per tutti sarà possibile percorrere la cronologia di trent'anni di lavoro articolato e appassionato. Le copie sono state distribuite nel corso del 30° Congresso Nazionale AISD 2007 che si è svolto ad Assisi e nelle 12 sedi collegate.

[scarica PDF]

La cassetta di pronto soccorso del dolore

cassettaprontosoccorsoLa cassetta di pronto soccorso del dolore è una guida dedicata al paziente che può trovarvi alcuni semplici suggerimenti e stratagemmi per gestire in modo autonomo il dolore. Si può leggere e scaricare dal sito www.paintoolkit.org.
Scritta da Pete Moore, Ruth e Reinahrd Sittl, è diffusa in italiano, francese e tedesco grazie all'iniziativa "Change Pain", campagna internazionale che punta ad aumentare tra medici e cittadini la sensibilità e l'attenzione sul tema del dolore attraverso l'ascolto e la comprensione dei pazienti